Nana Mouskouri__ Breve Biografia
Nana Mouskouri (Nανά Μούσκουρη, il cui vero nome è Ioanna Mouskouri, nata il 13 ottobre 1934 a Creta, Grecia) è una cantante e donna politica greca. Molti sostengono che sia la musicista più venduta di tutti i tempi (insieme alla russa Alla Pugacheva e alle statunitensi Madonna e Cher) anche perché ha inciso molte sue canzoni in più lingue, tra cui greco, francese, inglese, spagnolo, italiano, tedesco e portoghese. Tra le altre cose è ricordata per i suoi occhiali, depositati come marchio registrato. Ha venduto ben oltre 200 milioni di dischi in tutto il mondo, registrando circa 1500 canzoni in 15 lingue[1]. Ha più di 300 album d'oro e di platino. È tra le artiste più vendute in Francia, dopo Dalida. Le sue canzoni sono per lo più conosciute per la malinconia, la nostalgia e le sentimentali riflessioni sull'amore, per le quali la sua voce è particolarmente adatta.
Quando Mouskouri aveva 3 anni la sua famiglia si trasferì ad Atene. Nel 1950 entrò al Conservatorio di Atene ma ne fu espulsa nel 1957 perché scoperta a cantare di notte con un gruppo jazz. Vinse il primo premio del festival canoro greco nel 1959 cantando Kapou Iparchi Agapi Mou di Manos Hadjidakis.
Il suo primo successo fu The White Rose of Athens (1961), seguì The Girl from Greece Sings (1962), un album prodotto da Quincy Jones. Nel 1963 fu la concorrente del Lussemburgo nell'Eurovision Song Contest con "À Force de Prier", quindi pubblicò l'album in inglese Nana Sings (1965) e quello in francese Le Jour où la Colombe (1967).
Mouskouri è stata nominata ambasciatrice benemerita dell'UNICEF nell'ottobre del 1993. Dal 1994 al 1999 ha rappresentato la Grecia nel Parlamento Europeo. Attualmente vive in Svizzera col suo secondo marito André Chapelle e arriva a sostenere tuttora circa 100 concerti all'anno. Nel 2004 la sua casa discografica francese ha rilasciato un box set senza precedenti di 34 CD con oltre 600 canzoni .
EM BUSCA.....
-
..Imagem Pixabay.
..
.....*..DO OUTRO*
Não é à toa que entendo os que buscam caminho. Como busquei arduamente o
meu!
*E como hoje busco com sofregu...
5 days ago
1 comment:
Sandra, querida, passei por aqui para lhe fazer uma visitinha. Os videos estão maravilhosos, aliás toda a sua pagina de muito bom gosto. Não sei ficar um dia sem passar por aqui. É uma forma, também de estar mais perto de vc. Beijos no seu coração, Elza.
Post a Comment